Un brevetto per il prossimo Mighty Mouse?

Un brevetto per il prossimo Mighty Mouse?

La sferetta del Mighty Mouse che permette lo scroll a 360° causa numerosi disagi agli utenti e probabilmente sparirà presto dal mouse di Apple.

Sembra infatti che alla Apple abbiano deciso di abbandonarla sostituendola con un piccolo trackpad.

Almeno questo è quanto emerge da un brevetto di Apple segnalato da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Sostituendo la sferetta col trackpad si eliminerebbe definitivamente la necessità di pulirla dallo sporco che causa frequentemente dei malfunzionamenti.

I vantaggi però sarebbero anche altri: innanzi tutto una migliore precisione, meno guasti e più libertà dal punto di vista del design.

Un vantaggio, però, la sferetta ce l’ha: è il feedback tattile.

Per ovviare a questa mancanza del trackpad sembra che Apple abbia deciso di inserire un bordo percepibile al tatto per evitare scroll involontari e un “click” artificiale che segnali lo scorrimento della pallina virtuale.

Non si sa ancora se questo brevetto si trasformerà in un vero e proprio prodotto ma è abbastanza probabile considerando che uno dei problemi più segnalati del Mighty Mouse è proprio il mancato funzionamento della sferetta per lo scroll.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti