Twitter supera MySpace, mentre Facebook guarda tutti dall'alto in basso

Twitter supera MySpace, mentre Facebook guarda tutti dall'alto in basso

Un altro sorpasso al limite sul circuito del Web. Questa volta i protagonisti sono Twitter e MySpace. Nelle scorse settimane il microblogging più diffuso al mondo ha superato il social network di Rupert Murdoch, giusto di un milione di visitatori unici: 96 contro 95.

È notizia del Wall Street Journal, testata anch’essa proprietà del tycoon australiano, sulla base dei dati di comScore. Twitter è ufficialmente diventato il terzo social network più importante del mondo (il secondo è Windows Live) cresciuto del 76% rispetto allo stesso periodo del 2009.

È probabile peraltro che i numeri siano attualmente ancora più grandi, perché non è ancora stato misurato con precisione l’incremento dovuto alla riprogettazione del sito Internet, che ha reso il servizio Web più simile a Facebook evitando così l’utilizzo da parte degli utenti di applicazioni “terze” e concentrando il flusso di contatti.

MySpace, nel frattempo, ha accettato questi “sorpassi” e ha puntato sull’integrazione. Inoltre, sta lavorando per trasformarsi sempre più in un luogo di sperimentazione musicale e di intrattenimento: il suo punto forte resta l’essere una piattaforma di interazione fra musicisti e fan. Anche in questo caso, tutto dovrebbe passare da una revisione della Home Page.

Qualsiasi confronto tra MySpace e altri servizi Internet è irrilevante per MySpace, che rappresenta un mix di offerte unico e specifico sul pubblico di età inferiore ai 35 anni.

Questo ha detto Rosabel Tao, portavoce di MySpace, in un comunicato ufficiale ai giornali, ribadendo un fenomeno ormai facilmente osservabile: l’età media di chi frequenta i social network è decisamente più alta di quanto ci si sarebbe aspettato.

Non è certo la prima volta che parliamo di sorpassi e crescite esponenziali. Se il sorpasso di Twitter, coi suoi 146 milioni di utenti e 370.000 nuovi account al giorno, era prevedibile, la blogosfera sta seguendo da tempo una sfida molto più complessa e per certi versi epocale: quella fra Google e Facebook.

Mountain View e Palo Alto non si amano, questo è sicuro. Facebook in questo 2010 ha conquistato troppi record per passare inosservato: il mezzo miliardo di utenti, il valore di mercato di 34 miliardi di dollari, la vetta nella raccolta pubblicitaria nel mondo e quella dei frequentatori dei social games.

Sia Twitter che MySpace sembrano dei nani rispetto alla creatura di Mark Zuckerberg, che è cresciuta del 54% in un anno e ha lasciato indietro il sito musicale già due anni fa e superato del 1000% il corrispettivo Google, Orkut, che ha la maggior parte degli utenti in Brasile e India.

Ora si parla di un sistema operativo targato Facebook per gli smartphone e di un accordo con Bing. Per tutta risposta, BigG è entrata mani e piedi nel settore del download musicale, dei giochi online e sta lavorando a un proprio social network.

La sfida è appena cominciata.

[nggallery id=45]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti