Twitter, sempre più social TV, fa sua SnappyTV

Twitter acquista SnappyTV con l'obbiettivo di migliorare la sua offerta di social TV per acquisire nuovi utenti e maggiori inserzionisti pubblicitari
Twitter acquista SnappyTV con l'obbiettivo di migliorare la sua offerta di social TV per acquisire nuovi utenti e maggiori inserzionisti pubblicitari
Twitter, sempre più social TV, fa sua SnappyTV

Twitter sta rivolgendo maggiore attenzione ai contenuti multimediali con l’intenzione di affermarsi anche come un servizio di social TV nel tentativo di attirare nuovi utenti e maggiori inserzionisti pubblicitari. Il social network ha annunciato l’acquisizione di SnappyTV, una piattaforma di live TV specializzata nell’offrire alle emittenti televisive un servizio che permette di modificare e distribuire in rete in tempo quasi reale spezzoni delle dirette televisive. SnappyTV è una startup nata nel 2010 con sede a San Francisco che ha saputo nel tempo collaborare con partner del calibro di FOX Sports, NBC Sports, CBS, HBO, e la NBA.

Nei dettagli, SnappyTV permette alle emittenti televisive di distribuire dei mini clip video estratti dalle dirette televisive trasmesse attraverso i loro canali da condividere sul web o attraverso anche i social media come Facebook e Twitter. Accedendo infatti, per esempio, ad alcuni account Twitter o Facebook dei partner di SnappyTV, come per esempio gli account dell’NBA, è possibile trovare nei post pubblicati spezzoni video che gli utenti possono visualizzare in streaming. Oltre a condividere video, SnappyTV offre anche dati e statistiche che consentono ai publisher di monitorare il traffico e il gradimento del contenuto che condividono.

L’acquisizione da parte di Twitter non precluderà al momento a SnappyTV la collaborazione con altri partner. Attraverso i comunicati ufficiale di SnappyTV e di Twitter, si legge infatti dell’impegno di mantenere la piattaforma TV aperta a tutti, nonostante che il social network si prefigga l’obbiettivo di integrare i servizi di SnappyTV all’interno della sua piattaforma. L’acquisizione di SnappyTV è un altro passo di Twitter nel tentativo di fornire un’esperienza ancora più sociale per gli utenti, dando contestualmente agli editori una serie di strumenti diversi attraverso i quali possano condividere facilmente i propri contenuti.

Non è comunque la prima volta che Twitter investe nelle startup televisive. Nel marzo scorso acquisì infatti Mesagraph e SecondSync.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti