
Al fine di capire come oggigiorno i social network giochino un ruolo importante anche al di fuori della sfera prettamente ludica o di intrattenimento degli utenti, risulta interessante la ricerca condotta da
.
La società ha preso in esame le risposte delle figure professionali operanti nel campo del social marketing, suddividendole tra coloro già attivi da anni e quelli che si sono tuffati in questa tipologia di promozione per prodotti e aziende solo da qualche mese.
In entrambi i casi, i canali di comunicazione prediletti sono
e
, seguiti da
. Se si prendono in considerazione i dati forniti dai più esperti, emerge che il 96% di loro utilizza Twitter, il 91% Facebook e l’89% LinkedIn. Le percentuali cambiano invece in questo modo nel caso dei neofiti: la quasi totalità si è concentrata inizialmente su Facebook, approdando poi anche su Twitter (71%) e LinkedIn (67%).
Dopo un 2009 in cui studi di questo tipo hanno evidenziato come le grandi realtà aziendali si sono concentrate principalmente nel pianificare strategie di promozione e posizionamento sui social network, il 2010 sembra essere finalmente l’anno giusto per cominciare a riscuotere i primi risultati concreti degli investimenti.
Di seguito, la classifica completa dei siti più utilizzati, senza alcuna distinzione tra l’esperienza di chi ha risposto alle domande:
- Twitter 88%;
- Facebook 87%;
- LinkedIn 78%;
- Blog 70%;
- YouTube (o altri portali di video sharing) 46%;
- Siti di social bookmarking (come Delicious) 27%;
- Forum 26%;
- Digg, reddit, Mixx, StumbleUpon e altri 22%;
- Ning 17%;
- MySpace 11%.