
Samsung è nuovamente leader del mercato TV per quanto riguarda il primo trimestre del 2012: in questo periodo di tempo, è riuscita a venderne 8,2 milioni di unità in tutto il mondo, cifra che corrisponde a una quota di mercato pari al 19%. La seguono rispettivamente
Rispetto al trimestre precedente, s’è verificata una flessione: nel Q4 2011, erano infatti state 12,9 milioni le TV
LG ha venduto 5,8 milioni di televisori e detiene una quota del 13% del mercato, registrando un calo del 23% rispetto all’ultimo trimestre del 2011. Sony, invece, ha una
Ha commentato nel seguente modo la situazione attuale di mercato Tom Morrod, analista senior e a capo della divisione TV di IHS:
Nonostante momenti buoni e cattivi per il mercato delle TV LCD, Samsung è in grado di mantenere la propria leadership nelle spedizioni a causa della portata globale della società, dei prezzi competitivi e del controllo interno della propria catena di fornitura. Samsung ha mostrato la capacità di adattarsi anche alle condizioni più deboli di mercato, e beneficia della spesa dei consumatori per qualsiasi formato di TV, pur mantenendo operazioni redditizie, il che è una enorme sfida per tutti gli altri produttori.
Per quanto riguarda il mercato delle TV LCD in generale, nel primo trimestre del 2012 sono stati venduti più di 44 milioni di televisori, metà dei quali apparteneva a uno dei cinque top brand soprammenzionati, ovvero Samsung, LG, Sony, Toshiba e Sharp.