TV 3D e LCD, quelle Samsung dominano il mercato

TV 3D e LCD, quelle Samsung dominano il mercato

Gli ultimi risultati della ricerca di mercato effettuata da Gfk conferma la leadership mondiale di Samsung nel settore delle TV LCD e in quello delle TV 3D, nonostante una diminuzione dei profitti. Il colosso coreano è saldamente in testa alla classifica dei produttori con un market share del 31,9% nel mese di maggio e del 30,8% nel periodo gennaio-maggio 2011.

L’azienda svetta in particolare nel settore delle TV LCD con diagonale da 40 pollici in poi e in quello delle TV premium con risoluzione full HD. In dettaglio, considerando solo le TV LCD da 40 pollici e oltre, la quota di mercato è pari al 39,4% a maggio e al 37,3% nei primi cinque mesi dell’anno. Prendendo in esame esclusivamente i modelli full HD, le percentuali sono rispettivamente del 39,5% e del 37,3%.

Dominio assoluto anche sul mercato dei pannelli 3D sia in Europa che negli Stati Uniti. Le TV con tecnologia stereoscopica di Samsung sono state molto apprezzate dagli utenti europei e statunitensi, con quote di mercato rispettivamente pari al 50,5% e 58,4%.

La divisione display ha avuto una perdita operativa di 210 miliardi di won, l’utile operativo è aumentato da 360 a 510 miliardi di won in un anno, ma le vendite sono diminuite del 5%. La domanda di televisori probabilmente rimarrà “stagnante” nei paesi avanzati, con i mercati emergenti a guidare la crescita delle vendite. Per questo motivo, Samsung prevede di ridurre gli investimenti nel settore display e aumentare le risorse da destinare alla produzione di chip, seguendo la stessa strategia della rivale LG.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti