Tutti gli sviluppatori rispondono su Google Play

Da oggi tutti gli sviluppatori di applicazioni e giochi possono rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti su Google Play, sia positive che negative.
Tutti gli sviluppatori rispondono su Google Play
Da oggi tutti gli sviluppatori di applicazioni e giochi possono rispondere alle recensioni lasciate dagli utenti su Google Play, sia positive che negative.

Sviluppatori e utenti sempre più a stretto contatto su Google Play: come annunciato sul blog Android Developers, da oggi tutti i programmatori e le software possono rispondere direttamente alle recensioni lasciate sullo store da chi acquista o scarica un’applicazione. Una mossa voluta da bigG per facilitare la comunicazione tra le due parti, in passato riservata a una stretta cerchia di sviluppatori certificati.

Questo consentirà di rendere più efficace la raccolta di feedback legata a bug, malfunzionamenti o problemi di qualsiasi natura, così come la correzione dei commenti in caso di pareri troppo severi. Nel caso di risposta da parte di un programmatore l’utente riceve una notifica via email, in modo da poter continuare la conversazione privatamente via posta elettronica. Un primo passo in questa direzione è stato fatto nel novembre scorso, quando gli utenti sono stati obbligati a utilizzare la propria identità reale per lasciare il parere su app e giochi.

Per noi è sempre stata una priorità rafforzare la comunicazione tra gli sviluppatori e i loro utenti. Google Play è ora connesso a Google+ e, associando ogni recensione a un’identità, la qualità dei commenti lasciati è incrementata notevolmente.

Google Play: da oggi tutti gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni degli utenti

Google Play: da oggi tutti gli sviluppatori possono rispondere alle recensioni degli utenti

Nell’intervento sul blog ufficiale Google fornisce anche alcuni suggerimenti per chi sviluppa, utili a migliorare la qualità della propria offerta e sfruttare al meglio il parere dell’utenza.

  • Controllare spesso le recensioni e coinvolgere i membri del proprio staff;
  • identificare eventuali bug e dare priorità alla loro correzione;
  • comunicare agli utenti la risoluzione dei problemi;
  • rispondere in modo costruttivo sia alle recensioni positive che a quelle negative;
  • invitare gli utenti a consultare la documentazione o altri canali di supporto;
  • prendere ispirazione dai pareri lasciati per miglioramenti o nuove funzionalità;
  • ringraziare gli utenti che sono i più importanti sostenitori di chi sviluppa.

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