Turbo in arrivo anche per i Phenom II quad core

Turbo in arrivo anche per i Phenom II quad core

Nel corso del mese di aprile, AMD presenterà i nuovi processori Phenom II X6 caratterizzati da sei core realizzati a 45 nanometri, con frequenze variabili tra 2,6 GHz e 3 GHz.

Come si può intuire dalla lettera T presente nei nomi, per la prima volta il chipmaker di Sunnyvale integrerà una tecnologia simile al Turbo Boost di Intel.

Non si conoscono ancora i dettagli sul funzionamento, ma è certo che la stessa funzionalità verrà estesa anche ai processori basati sul core Zosma.

Si tratta delle CPU quad core Phenom II X4 940T e Phenom II X4 960T con frequenze pari, rispettivamente, a 3 GHz e 3,3 GHz. Come già fatto per i processori Phenom II X2 e X3, anche questi nuovi modelli verranno prodotti a partire dal core Thuban, in cui sono stati disabilitati due core.

Questa scelta architetturale potrebbe consentire lo sblocco dei core (solo se non difettosi), grazie a particolari impostazioni presenti nei BIOS delle schede madri. Se le frequenze di clock saranno confermate, la possibilità di incrementare dinamicamente i valori di default potrebbe rendere i Phenom II X4 9x0T un’ottima alternativa a basso costo rispetto ai modelli superiori a sei core.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Turbo in arrivo anche per i Phenom II quad core inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti