Babylon è un software di traduzione automatica tra i più diffusi, affermatosi per la sua semplicità di utilizzo, per la compatibilità con le principali applicazioni per l’elaborazione di testi e per l’integrazione con il Web.
La
Come nella versione desktop, l’utente ha a disposizione la possibilità di effettuare una traduzione testuale completa, con i dizionari che vengono periodicamente aggiornati e con richiami ai contenuti presenti in Wikipedia, arricchendo così il significato di ciascun termine.
L’utilizzo del programma appare intuitivo, in quanto è sufficiente toccare la sua icona identificativa presente nella parte superiore dello schermo e trascinarla sul testo, precedentemente selezionato, che si desidera tradurre o in alternativa selezionare il blocco di testo e scegliere l’opzione Traduci dal menù contestuale.
La traduzione può avvenire per frasi, paragrafi o singoli termini e quella completa è disponibile in 17 lingue diverse, proponendosi anche per argomenti di carattere economico e tecnologico. Per l’installazione della versione di prova è richiesto uno spazio di memoria di circa 1 MB, al termine della quale verrà richiesto un riavvio del dispositivo. Occorre infine tenere presente che per eseguire una traduzione è necessario un collegamento ad Internet, aspetto che ne riduce l’immediatezza d’uso.