Il futuro sarà tutto Blu Ray? Forse no. La britannica NME,
, ha presentato un nuovo supporto digitale, il VMD, Versatile Multilayer Disc, ed ha sviluppato il lettore adatto per tale formato ottico, il
.
Il nuovo formato ottico supera l’
e si prepara ad affrontare il mercato, come alternativa al Blu Ray. È in grado di immagazzinare 20GB di dati: la tecnologia funzionante con laser rosso scrive i dati direttamente in 4 strati da 5Gb l’uno, nelle stesse dimensioni di un comune DVD.
Può, dunque, contenere film in alta definizione, supportando anche codec avanzati, quale al momento il VC-1 o l’MPEG-4AVC, ma è ancora in fase di lavorazione il supporto per H.264.
Riguardo l’audio trovano spazio le tecnologie Dolby Digital, Dolby Digital Plus e DTS fino a 7.1 canali. HD VMD potrebbe divenire, quindi, un formato ad alta definizione con risoluzione 1920x1080i/p e transfer rate fino a 40Mbs, supportando peraltro le medesime codifiche audio e video di HD DVD e Blu Ray, in espansione in dischi da 8/10 layer.
Il modello di lettore, per ora distribuito negli Stati Uniti, è l’NME HD VMD Player ML777s, dotato di porte USB e per schede SD. Lavora con 24 immagini/s, per garantire i massimi livelli video, e con un sistema audio Dolby 5.1 e Dolby Digital. È gestibile tramite un semplice ed intuitivo menu.
Supporta non solo il nuovo formato HD VMD ma anche DVD, DVD+R/+RW, CD, CD-R/-RW. Oltre ai comuni codec MPEG-2, MPEG-1, è predisposto per la lettura di quelli avanzati sopraccitati. È in grado, inoltre, di convertire i video in risoluzione HDMI, 1080i/p. Al momento, tuttavia, non si può parlare di guerra al Blu Ray, bensì di:
naturale estensione del DVD con l’aggiunta del supporto per l’alta definizione
Come ha definito la nuova tecnologia il vicepresidente e product development manager di NME S. Levich.