Toshiba abbandona HD DVD

Toshiba abbandona HD DVD

La notizia è ufficiale, l’HD DVD è morto. Già da ieri, con la diffusione della notizia di un possibile abbandono di Toshiba, i suoi titoli in borsa erano schizzati in alto di ben 6 punti percentuali.

Non sappiamo se la reazione del mercato azionario abbia influito o meno, fatto sta che poco fa, in una

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

tenutasi a Tokio, Toshiba ha annunciato la decisione di abbandonare lo sviluppo e la produzione di player e masterizzatori HD DVD a partire dal mese di Marzo 2008.

A quanto dichiarato dal colosso giapponese, ad influire sulla decisione sono state in primo luogo l’abbandono di Warner Bros, che da gennaio aveva deciso di produrre e distribuire solamente film in formato Blu-Ray, e le recenti defezioni di numerose catene di vendita e catene di videonoleggi.

Ecco quanto dichiarato dal presidente e CEO di Toshiba Atsutoshi Nishida:

Abbiamo stimato con attenzione l’impatto a lungo termine del protrarsi della cosiddetta format-war siamo giunti alla conclusione che una rapida decisione rappresenterà il miglior modo per consentire lo sviluppo del mercato. Nonostante il sentimento di scontento per la compagnia e ancor più per il consumatore, le reali opportunità del mercato per i contenuti in alta definizione restano ancora non sfruttate e Toshiba è determinata a utilizzare le proprie capacità, le proprie tecnologie e la propria proprietà intellettuale per far divenire realtà la convergenza digitale

Il ritiro di HD DVD non sarà repentino, Toshiba dal mese di marzo inizierà a diminuire le consegne di lettori e masterizzatori destinati al settore retail, ed al contempo ridurrà la produzione dei supporti destinati a film ed applicazioni. Diverso il destino delle soluzioni per notebook che continueranno ad essere prodotte.

Blu-Ray vince la guerra dei formati, in parte grazie all’aiuto di PS3, con buona pace di tutti coloro che nel frattempo avevano acquistato lettori e masterizzatori per il defunto standard. Ci auguriamo che questo serva a stabilizzare un mercato fino ad oggi governato dall’incertezza e che aiuti a rendere le nuove tecnologie HD più alla portata di tutti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti