Tiscali acquista banda larga Pipex

Tiscali ha comprato la divisione banda larga e voce dell'inglese Pipex per circa 310 milioni di euro. L'operazione sarà finanziata da una linea di credito di 650 milioni di euro concessa da Intesa Sanpaolo e Jp Morgan
Tiscali ha comprato la divisione banda larga e voce dell'inglese Pipex per circa 310 milioni di euro. L'operazione sarà finanziata da una linea di credito di 650 milioni di euro concessa da Intesa Sanpaolo e Jp Morgan
Tiscali acquista banda larga Pipex

Tiscali e Pipex Communications hanno siglato un accordo per l’acquisizione da parte di Tiscali UK Holdings Limited della divisione broadband e voce di Pipex, per un Enterprise Value concordato di 210 milioni di sterline (circa 310 milioni di euro). Il prezzo finale verrà stabilito in sede di formalizzazione dell’accordo ed è soggetto ad aggiustamenti sulla base della posizione finanziaria netta e del capitale circolante netto. L’operazione sarà finanziata da una linea di credito di 650 milioni di euro sottoscritta da Intesa Sanpaolo e dalla banca d’affari Jp Morgan.

La divisione di Pipex annovera circa 1 milione di utenti attivi, di cui 650.000 clienti voce e 570.000 clienti broadband residenziali; grazie all’acquisizione Tiscali UK raggiungerà circa 1,9 milioni di clienti broadband. Le stime per il 2007 relative alla divisione di Pipex, prevedono un fatturato di oltre 300 milioni di sterline e un margine operativo lordo di oltre 20 milioni di sterline.
«L’operazione»,

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

l’amministratore delegato Tommaso Pompei, «ci permette di aumentare la nostra quota di mercato a circa il 15 per cento nel Regno Unito. In seguito all’acquisizione si confermano i target di utile netto e di generazione di cassa per il 2008 e ci si aspetta che il rapporto fra posizione finanziaria netta e margine operativo lordo rimanga inferiore a tre».

La linea di credito, concessa da JPMorgan e Intesa SanPaolo, «potrebbe essere parzialmente rifinanziata», dichiara Tiscali in una nota, «a seconda delle condizioni di mercato, attraverso il ricorso a strumenti di debito di mercato per circa 400 milioni di euro oltre che con il ricorso ad un aumento di capitale fino a 150 milioni di euro che ci si attende l’assemblea degli azionisti di Tiscali sarà chiamata ad approvare il prossimo settembre».

Il gruppo italiano di telecomunicazione ha inoltre reso noti i risultati preliminari del primo semestre 2007: il risultato operativo lordo (Ebitda) è pari a 60 milioni di euro (15% dei ricavi), in crescita del 45% su base annua, mentre i ricavi sono pari a 393 milioni di euro (+23 per cento su base annua). Alla fine di giugno 2007 gli utenti attivi di Tiscali erano 3,3 milioni di cui 1,54 milioni a banda larga (181.000 nuovi clienti nel semestre) e 790.000 in accesso diretto. A seguito dall’acquisizione della divisione broadband e voce di Pipex e la diffusione dei conti preliminari semestrali, il titolo Tiscali ha guadagnato in Borsa ben 8,7 punti percentuali in una sola seduta.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti