Time Twister: orologio digitale con i Lego

Un bellissimo orologio robot fatto di mattoncini bianchi e neri. Purtroppo non è in vendita.
Un bellissimo orologio robot fatto di mattoncini bianchi e neri. Purtroppo non è in vendita.
Time Twister: orologio digitale con i Lego

Il nome Lego è ormai noto a tutti come sinonimo di mattoncini, i famosi parallelepipedi di plastica colorata prodotti dalla omonima azienda olandese. Nel corso degli anni sono state presentati diverse varianti con l’aggiunta di componenti elettrici ed elettronici. Lego Mindstorms è probabilmente la serie più nota, in quanto consente di realizzare diversi oggetti come l’orologio digitale di Hans Andersson, grazie a mattoncini programmabili.

Time Twister è il nome della creazione di Andersson, basata su due Lego Mindstorms NXT che comunicano tra loro mediante un collegamento Bluetooth. Il mattone principale (master brick) tiene traccia del tempo e gestisce le cifre dei minuti, mentre quello secondario (slave brick) comanda le cifre delle ore e l’indicatore dei secondi (i due punti che lampeggiano).

Ogni cifra è realizzata con cinque linee di mattoncini bianchi e neri che possono ruotare di 360 gradi prima di agganciarsi al layer inferiore. In questo modo vengono organizzati i cinque livelli per visualizzare la cifra corretta.

Hans Andersson è noto anche per aver realizzato uno dei primi risolutori robotici del cubo di Rubik e un robot in grado di giocare a Sudoku.

[youtube]A_mA72r3ZiQ[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Time Twister: orologio digitale con i Lego inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti