TIM punta sulle reti 5G

TIM punta dritta verso il 5G; dopo aver conquistato le licenze per l'uso delle frequenze, l'operatore inizierà a realizzare la sua nuova rete.
TIM punta dritta verso il 5G; dopo aver conquistato le licenze per l'uso delle frequenze, l'operatore inizierà a realizzare la sua nuova rete.
TIM punta sulle reti 5G

L’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per l’assegnazione delle frequenze del 5G si è conclusa e TIM, tra i maggiori protagonisti dell’asta, si sta preparando a lavorare per iniziare a sviluppare le reti del futuro in Italia. L’operatore, infatti, si è aggiudicato un blocco a 3700 MHz per 80 MHz totali, un blocco a 26 GHz per 200 MHz totali e due blocchi a 700 MHz. Un “bottino” costato 2.407 milioni di euro ma che permetterà di realizzare una rete 5G capillare e performante in Italia.

TIM sfrutterà da subito i blocchi

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

a più alta frequenza (i 3700 MHz e 26 GHz), in sinergia con le frequenze già proprie e facendo leva sulle sperimentazioni già in corso a Torino, Bari e Matera e nella Repubblica di San Marino, dove TIM ha già avviato l’implementazione di servizi in ambito Smart City, sanità, turismo e cultura, oltre ad applicazioni nel campo dei media, dell’education e della realtà virtuale. La banda 3700 MHz, già utilizzata per la sperimentazione avviata a inizio anno, è disponibile da subito; dal 2019 sarà disponibile la banda millimetrica 26 GHz, già “5G-ready” e utilizzata per rodare i primi servizi 5G.

Le frequenze a 700 MHz, disponibili a partire dal 2022, serviranno a rafforzare la copertura su tutto il territorio, anche indoor, con l’implementazione della tecnologia 5G.

Grazie all’aggiudicazione di tutte e tre le frequenze in gara, TIM consolida la sua posizione di leadership in Italia. Le nuove frequenze acquisite rappresentano un asset fondamentale per lo sviluppo futuro del Gruppo e contestualmente per la crescita della digitalizzazione del Paese. Le sperimentazioni avviate in questi anni hanno portato, unico caso in Italia, già a risultati tangibili e l’antenna accesa a Bari recentemente certifica il primato tecnologico di TIM. Proseguiremo nel nostro impegno per l’innovazione e siamo convinti di poter continuare ad offrire ai nostri clienti servizi sempre all’avanguardia e la migliore esperienza digitale disponibile sul mercato.

Il 5G sarà soprattutto un fattore abilitante per una serie di servizi in grado di rivoluzionare la vita dei cittadini, consumatori e imprese, proiettandoci in un ambiente in cui tutto sarà più smart e connesso. Dalle auto, alle città, all’agricoltura e agli ospedali, l’Internet delle Cose e le infrastrutture connesse, decine di miliardi di device e sensori IoT con connessione cellulare, genereranno sempre più dati. Le reti 5G consentiranno di ottenere una capacità di download di circa 10-50 Gigabit con una latenza massima di 1 millisecondo per le comunicazioni mobili, assicurando pertanto un evidente miglioramento in ottica complementare e integrativa delle performance ad oggi garantite dal 4G (e sue evoluzioni come il 4.5G).

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti