Tim Cook: "Apple è una mobile-device company"

Tim Cook:

L’interesse di Apple verso i dispositivi portatili è una questione ormai nota, nata dai primi modelli di iPod e sviluppatasi fino ad arrivare ai modernissimi iPhone e iPad. Tuttavia, nelle ultime ore, Cupertino si è spinta ulteriormente in questo ambito: Tim Cook, il Chief Operating Officer di Apple, ha

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

che la società è una “mobile-device company” a tutti gli effetti.

Apple, quindi, è destinata a diventare sempre più un’azienda improntata sul settore portatile perché, come dimostrano i dati fiscali dell’ultimo quarto, sono proprio i dispositivi mobili ad aver ottenuto i maggiori risultati: nonostante Macbook raggiunga i 2,8 miliardi di guadagni, sono proprio i dispositivi tascabili, quali iPod e iPhone, a decretare il successo dell’azienda, con rispettivamente 3,4 e 5,6 miliardi di entrate.

Le dichiarazioni di Cook hanno subito suscitato preoccupazioni diffuse per quanto riguarda il comparto computer che, attualmente, è ancora il simbolo dell’azienda e della soddisfazione dei clienti. Il focus sui dispositivi portatili, infatti, potrebbe andare a detrimento delle soluzioni desktop e notebook. A rassicurare su questo fronte, però, è lo stesso COO Apple:

Apple non abbandonerà i computer: è una mobile-device company perché l’utilizzo del computer è sempre più portatile.

Da queste poche parole, si può ipotizzare come, per quanto riguarda la linea Mac, Apple si potrebbe concentrare maggiormente sulla linea dei notebook, rendendoli sempre più leggeri e versatili. In alternativa, la società potrebbe dedicarsi a soluzioni ibride, quali tablet e netbook, perseguendo il percorso inaugurato da iPad.

Tuttavia, è ancora prematuro azzardare ipotesi che non potranno avere conferma in un immediato futuro. Non ci resta che attendere le prossime mosse di Cupertino sperando, come sembra ovvio, che i desktop e i notebook targati mela continuino ad essere innovativi e altamente performanti.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti