The star on Facebook: gli stereotipi in una canzone

Gli utenti tipici di Facebook presi in giro in una canzone di Altoids, alla base di un concorso per indire i propri amici più strani.
Gli utenti tipici di Facebook presi in giro in una canzone di Altoids, alla base di un concorso per indire i propri amici più strani.
The star on Facebook: gli stereotipi in una canzone

L’impero Facebook è popolato come un continente terrestre, eppure nessuno resiste dall’etichettare in alcune poche categorie i tipici utenti di questo social network. Ricordate il nostro

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

per stabilire se si è sviluppata una forma di dipendenza? Ora Altoids ha fatto una canzone che spopola su YouTube: “The star on Facebook” che riprende alcune fissazioni di chi vive su Big F.

Il Curiosly Strong Awards lanciato su Facebook da Altoids è un divertente gioco-concorso che permette di identificare, candidandoli, i nostri amici nelle categorie ironiche proposte dal sito. Un catalogo delle specie più diffuse e riconoscibili tra coloro che abitano il social network, riassunto in due minuti nel video musicale. Eccole:

The Like-A-Lot: Mette Like ovunque, non sa controllarsi, non sa neppure perché.

The Liric Lover: Fanatico della della musica, trascorre la sua giornata a postare video che riempiono i feed degli amici.

Princess Snapshot: L’insopportabile versione 2.0 della principessa sul pisello. Il suo concetto di social network si può riassumere in “avete visto come sono carina?”. È capace di pubblicare decine di album in poche settimane con lo stesso soggetto: lei in posa ammiccante, labbra imbronciate.

The Food-O-Grapher: Una nuova mania su Facebook: scattare foto ai piatti e al cibo.

The Oversharer: Pubblica di tutto, qualunque cosa, su di sé, entrando in particolari inutili. Sarebbe ancora accettabile in Twitter, ma su FB.

The Jet Setter: Sempre in giro per il mondo, (o forse finge), il suo status è un perenne “what’s up”.

The Past Blaster: Nostalgia canaglia: il suo profilo è colmo di foto delle elementari, commenti malinconici, e ricordi. Il presente non esiste.

The Friend Tycoon: Il collezionista seriale di amici. Più ne ha e più ne vuole.

L’elenco della categorie in cui iscrivere per gioco i nostri amici si allunga sempre più, tanto che nel video sono rimasti fuori altre tipologie, come quella dell’Hips-o-grapher (il grafico trendy) o il lurker, il guardone. Tra questi ce n’è qualcuno che vi ricorda un amico? Ora sapete come prenderlo in giro.

[youtube]_yWLBA77Mic[/youtube]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti