/https://www.webnews.it/app/uploads/2009/07/news_353cfa7d3a1d4c42.jpg)
Android prosegue lungo la strada che lo porterà alla versione 2.0. Google ha da poco rilasciato Donut, nuova edizione per gli sviluppatori del famoso sistema operativo concepito principalmente per essere utilizzato sugli smartphone. L’aggiornamento introduce alcune importanti novità, ma non sembra al momento comprendere l’attesa funzione per il multitouch.
La versione Donut di Android
La nuova versione per gli sviluppatori integra poi la funzionalità Android Search, che consente di ricercare contenuti e informazioni sia nella memoria del proprio dispositivo che online attraverso un unico sistema di ricerca. Donut supporta poi le impostazioni avanzate WPA per la gestione delle reti WiFi, specialmente in ambito aziendale, e introduce un nuovo supporto per il VPN. Si distinguono infine una funzionalità per il backup automatico dei dati presenti nella memoria del proprio smartphone e una serie di migliorie al codice, tese a rendere Android maggiormente stabile e performante.
Nonostante la nuova versione dell’OS introduca alcune
Tuttavia, come già avvenuto in passato, la release Donut non è propriamente una anteprima integrale della versione 2.0 di Android, bensì una edizione "di passaggio" per gli sviluppatori passibile di ulteriori miglioramenti e integrazioni. Stando alle prime indiscrezioni, la versione definitiva del nuovo Android potrebbe giungere entro la fine dell’anno in corso, forse in tempo per la stagione delle feste natalizie.