Telegram aggiorna l'applicazione desktop

Telegram Desktop 1.0 ha ora un'interfaccia Material Design e nuove funzionalità, come la sincronizzazione dei messaggi tra computer e smartphone.
Telegram Desktop 1.0 ha ora un'interfaccia Material Design e nuove funzionalità, come la sincronizzazione dei messaggi tra computer e smartphone.
Telegram aggiorna l'applicazione desktop

Telegram è una delle migliori alternative a WhatsApp, grazie alle sue numerose funzionalità, tra cui le chat segrete con crittografia end-to-end. Oltre che tramite app mobile, il servizio di messaggistica è accessibile anche dal web e da desktop (Windows, macOS e Linux). Proprio quest’ultima versione ha ricevuto un importante aggiornamento che introduce un nuovo design e alcune interessanti funzionalità.

La nuova interfaccia di Telegram Desktop 1.0 è chiaramente ispirata al Material Design di Android. Il layout è quello tradizionale a due colonne: elenco dei contatti sulla sinistra e finestra della conversazione a destra con il campo per scrivere messaggi e condividere i contenuti multimediali (foto, video, musica), file e emoji. Telegram ha aggiunto varie animazioni, visibili quando l’utente tocca sugli elementi della UI, e il supporto per i temi personalizzati. L’azienda rilascerà in futuro un tool per la loro creazione.

La versione 1.0 permette inoltre di cancellare dal server i messaggi inviati nelle chat one-to-one e di gruppo (solo per quelli più recenti) e di “pinnare” le conversazioni più importanti nella parte superiore. La novità più importante è tuttavia la sincronizzazione di messaggi, documenti, foto e video tra computer e smartphone. Grazie alle bozze cloud è possibile iniziare a scrivere sullo smartphone e completare il messaggio sul computer.

Telegram Desktop 1.0

Telegram ha infine smentito categoricamente che la sua crittografia sia stata “craccata” dalla FSB. Quella pubblicata dal sito BuzzFeed è solo una fake news. L’azienda consiglia agli utenti di leggere fonti più affidabili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti