Telecom Italia Unico, l'AGCOM indaga

L'AGCOM indagherà su Telecom Italia Unico
L'AGCOM indagherà su Telecom Italia Unico
Telecom Italia Unico, l'AGCOM indaga

Come annunciato, come prevedibile: l’Authority deputata a controllare il regime di libera concorrenza in Italia ha avviato una indagine conoscitiva sul nuovo ‘Unico‘ di Telecom Italia a proposito degli eventuali problemi derivanti dal processo di integrazione fisso/mobile del settore. La nota diffusa dal garante spiega che le indagini avranno lo scopo di verificare «le condizioni di effettiva concorrenza nel settore e la possibilità di replicare offerte integrate fisso-mobile anche da parte di imprese che ad oggi operano solo nella telefonia fissa o solo nella telefonia mobile» (Reuters).

L’indagine durerà 120 giorni e sarà tesa a «verificare l’opportunità di un intervento regolamentare». Nei giorni scorsi si erano scagliati contro telecom Italia già Sergio Cellini, Amministratore Delegato Tiscali, nonchè il collega Andrea Filippetti di Tele2: entrambi concordano sulla non replicabilità dell’offerta e Filippetti in particolare sottolinea il fatto che ora attendere un qualsivoglia intervento significherebbe lasciare troppo spazio a Telecom Italia per occupare porzioni importanti di mercato prima che la concorrenza possa osteggiare l’avanzata solitaria dell’incumbent.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti