Telecom e Vodafone uniranno le loro reti mobili

Telecom e Vodafone uniranno le loro reti mobili

La notizia è di quelle che fa scalpore, e non si tratta di un rumor o di un’ipotesi campata in aria. Il quotidiano

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

ha pubblicato la notizia dell’avvio di un progetto tra Telecom e Vodafone che ha lo scopo di creare una rete unica dalla fusione delle loro reti mobili.

Che cosa significa tutto questo? Attualmente le reti mobili di Telecom e Vodafone contano sul territorio italiano qualcosa come oltre 20.000 antenne tra GSM e UMTS; il progetto dunque prevederebbe di utilizzare 9869 siti in comune per collocare le antenne dei gestori.

Via dunque oltre 10000 antenne; ma all’atto pratico che effetti avrebbe questo progetto? Innanzitutto i due provider risparmierebbero svariati milioni di euro in affitti, corrente elettrica e manutenzione, cosa questa che in un periodo di crisi è un fatto assolutamente positivo.

Inoltre con i soldi risparmiati i provider potrebbero investire nel portare fibra ottica in ogni sito cosa che permetterebbe di incrementare la banda a disposizione per i collegamenti mobili.

Meno antenne significa anche minor inquinamento elettromagnetico.

Gli unici a non essere molto convinti di questo progetto sono l’AGCOM e l’Antitrust che temono la formazione di un cartello monopolistico. Condividendo la rete, Telecom e Vodafone potrebbero anche decidere di spartirsi in maniera “non equa” il mercato e quindi di impedire di fatto un’equa concorrenza con gli altri provider.

Al momento di definitivo e di ufficiale non c’è nulla, ma il progetto sembra oramai avviato. Non sarà una cosa immediata, si parla di circa 6 anni per la realizzazione di una rete comune. In ogni caso si apre un fronte interessante che potrebbe portare a sviluppi imprevedibili in un settore in piena evoluzione com’è quello delle reti mobili.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti