Tablet: iPad non dominerà ancora a lungo

Il crescente successo dei tablet Samsung potrebbe intaccare la leadership che Apple ha in tale mercato, grazie agli iPad. Lo rivelano Statista e IDC.
Il crescente successo dei tablet Samsung potrebbe intaccare la leadership che Apple ha in tale mercato, grazie agli iPad. Lo rivelano Statista e IDC.
Tablet: iPad non dominerà ancora a lungo

Con iPad, Apple è finora sempre stata l’azienda leader nel mercato dei tablet ma la situazione sembra esser destinata a variare nei prossimi mesi, a causa del successo che stanno ottenendo i dispositivi di Samsung. Lo si apprende da un grafico di Statista che riprende i numeri condivisi da IDC.

Alla fine dello scorso anno, Apple ha ottenuto il 33,8% del mercato globale dei tablet, mentre la quota di Samsung si è attestata a un 18,8%. Il gigante sudcoreano ha però registrato una enorme crescita (dell’85%) su base annua e, secondo quanto sottolineato dagli analisti, tale tendenza potrebbe continuare e permettere a Samsung e agli altri produttori di intaccare il dominio dell’azienda rivale.

Questo perché numerose aziende nel campo tecnologico stanno diminuendo – o abbandonando, come nel caso di Sony – la produzione dei computer desktop e laptop per passare alla costruzione dei tablet; nel mercato globale, Samsung è la diretta competitor della mela morsicata e l’unica società ad avere uno share vicino a quello ottenuto dagli iPad. La sua attività in ambito tavolette digitali sta crescendo a un ritmo molto più veloce di quello di Apple e prevede inoltre di inondare il mercato durante quest’anno, rilasciando una serie di nuovi prodotti che potrebbero attirare maggiormente i consumatori rispetto agli iPad.

Per fornire una panoramica più completa di tale segmento, a fine 2013 Amazon è riuscita a ottenere il 7,6% del mercato, ASUS il 5,1%, Lenovo il 4,4% e gli altri produttori insieme il 30,3% di share. Se la casa guidata da Tim Cook era pertanto tempo fa la regina indiscussa del mercato e attualmente minacciata da Samsung, nei prossimi mesi il gap tra le due aziende potrebbe diminuire ulteriormente fino a far perdere agli iPad la leadership. I tablet con la mela morsicata sono infatti costosi e devono competere non solo con le proposte concorrenti e molto economiche basate su Android, ma anche affrontare la crescente popolarità dei tablet e ibridi low-cost con cuore Windows 8.

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

Apple ancora leader nel mercato tablet, la classifica di Statista e IDC

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti