Tablet con CPU ARM e Windows 8 al CES?

Tablet con CPU ARM e Windows 8 al CES?

Al prossimo Consumer Electronics Show di Las Vegas, in programma dal 6 al 9 gennaio 2011, Microsoft farà ufficialmente il suo ingresso nel mercato dei tablet con la presentazione di diversi prodotti. Ma la vera novità potrebbe essere la rottura del binomio Windows-Intel.

Nel mese di luglio Microsoft ha annunciato l’acquisizione delle licenze necessarie per progettare processori con architettura ARM, con l’obiettivo di realizzare un chip personalizzato, in modo analogo a quanto fatto da Apple con la CPU A4 integrata nell’iPhone 4 e nell’iPad.

A differenza di Windows Phone 7, i sistemi operativi desktop dell’azienda di Redmond sono compatibili solo con l’architettura x86, per cui sono iniziate a circolare molte voci su un possibile annuncio di una versione di Windows 8 compatibile con i processori ARM.

La conferma dovrebbe arrivare durante il CES, anche se per l’effettiva disponibilità in commercio dei primi prodotti si dovrà attendere almeno due anni. Ricordiamo infatti che Windows 8 è previsto non prima del 2012. Questa notizia (se confermata) potrebbe rappresentare la fine del sodalizio tra Microsoft e Intel, durato circa 30 anni.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti