Supporto a 3 e 4 GPU per CrossFireX da Marzo

Supporto a 3 e 4 GPU per CrossFireX da Marzo

A quanto pare i Catalyst 8.2, che verranno rilasciati il prossimo 13 Febbraio da AMD, saranno gli ultimi a non supportare la tecnologia CrossFireX (di cui abbiamo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

). Il supporto, che inizialmente doveva arrivare già all’inizio dell’anno, verrà infine introdotto con i driver 8.3 che saranno rilasciati a Marzo.

I nuovi driver, permetteranno dunque di sfruttare appieno il supporto multi-GPU, consentendo di fatto l’utilizzo di 3 o 4 GPU in un solo sistema. Questo renderà possibile installare ad esempio due Radeon HD 3870 X2 in parallelo (per un totale di quattro GPU, due per ciascuna scheda) o fino a quattro schede video a singola GPU.

Vengono subito in mente i consumi che potrebbe avere un sistema con 4 schede HD 3870 e i costi proibitivi che potrebbe raggiungere. Ormai AMD ed nVidia continuano una lotta basata sulla pura forza fisica, aumentando frequenze di funzionamento e numero di GPU obbligando di fatto gli utenti ad acquistare alimentatori sempre più potenti ed incrementando di conseguenza i consumi energetici.

Ci auguriamo che si abbia presto una inversione di tendenza come avvenuto, non molto tempo fa, con le CPU, che porti ad un’ottimizzazione di potenza e consumi a tutto vantaggio degli utenti finali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti