SuperSpeed USB: previsto entro il 2014 il passaggio definitivo

SuperSpeed USB: previsto entro il 2014 il passaggio definitivo

Stando a quanto riportato da Brian O’Rourke di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il nuovo standard SuperSpeed USB, anche conosciuto come USB 3.0, è destinato a trovare fortuna, entro breve tempo, all’interno dei computer portatili. L’esigenza dei progettisti di notebook di dar vita a sistemi sempre più compatti e portatili, potrebbe favorire l’adozione di questo come unico standard di connessione.

Secondo quanto affermato da Brian O’Rourke, fino a poco tempo fa le tecnologie trovavano dapprima una più rapida applicazione nei sistemi desktop e poi all’interno dei notebook. Oggi, invece, il crescente mercato dei dispositivi portatili ha l’esigenza di abbandonare l’utilizzo di dispositivi ottici e hard disk, visto il loro peso e il loro ingombro. Si ha quindi la necessità di adottare nuove interfacce di comunicazione veloci e affidabili così da poter utilizzare soluzioni di storage esterne.

Tutto questo potrebbe fare la fortuna del SuperSpeed USB. Attualmente il 97% dei dispositivi portatili utilizza l’USB 2.0, ed entro la fine del prossimo anno, secondo In-Stat, si assisterà ad un lento declino di questo standard di comunicazione in favore del più performante USB 3.0, con un conseguente aumento dell’offerta seguita da una diminuzione dei costi di produzione e prezzi al pubblico.

Entro il 2014 si assisterà al completo passaggio dall’attuale standard di comunicazione verso la nuova interfaccia 3.0 già inserita oggi all’interno di alcune nuove schede madri, notebook e soluzioni di storage esterne.

Nei prossimi anni avremo modo di verificare la reale consistenza di queste previsioni. Il mondo delle interfacce di comunicazione è in continua evoluzione e la situazione descritta da In-Stat per l’USB 3.0 sembra alquanto ottimista. I concorrenti, infatti, non mancano, su tutti l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti