Sun Workstation: dopo 20 anni riecco i processori Intel

Sun Workstation: dopo 20 anni riecco i processori Intel

Sun Microsystem ha annunciato il lancio di una nuova linea di workstation denominate

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, che hanno la particolarità di avere a bordo processori Intel Dual e Quad Core. Questa notizia è di assoluto rilievo in quanto da 20 anni a questa parte Sun montava sulle sue workstation solo i suoi processori Sparc o processori AMD.

Da oggi è quindi possibile scegliere oltre ai processori sparc e AMD Opteron, anche gli Intel Core 2 Duo, Core 2 Quad e Core 2 Extreme con clock fino a 3GHz e RAM DDR2.

Sul versante storage troviamo drive SATA con capacità totale fino a 3 TB, scheda grafica Nvidia Quadro FX e due slot PCI Express 2.0. Per quanto riguarda la connettività abbiamo 2 porte Firewire, 7 porte USB 2.0, drive DVD e porta Gigabit Ethernet.

Come sistema operativo ovviamente di base troviamo Solaris 10, ma sono supportati anche le distribuzioni Linux più note oltre all’onnipresente Windows XP/Vista.

Il prezzo andrà dai 995 dollari del modello Core2 Duo E4400 ai 2.335 dollari del modello con Core2 Quad Extreme QX6850.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti