/https://www.webnews.it/app/uploads/2013/01/josh_gad.jpg)
Steve Wozniak non è affatto contento di jOBS, la pellicola con Ashton Kutcher e Josh Gad sulla storia del co-fondatore di Apple. L’informatico non ha avuto modo di ammirare il film in anteprima, ma ha affidato a Gizmodo il suo giudizio a seguito della visione del primo spezzone promozionale. E ha bollato il tutto come "completamente sbagliato".
Nello
Difficile giudicare la bontà del
«Completamente sbagliato. Le personalità e l’idea di come il computer avrebbe influito sulla società non vennero da Jobs. Queste idee mi hanno ispirato perché ampiamente trattate all’Homebrew Computer Club. Steve tornò dall’Oregon, partecipò a una delle nostre riunioni ma non iniziò mai a parlare di questo grande impatto sociale. La sua proposta era di costruire una scheda PC da 20 dollari e venderla a 40 per aiutare le persone del club a costruire quei computer che io avrei regalato. Steve ha sempre trovato un modo per far quattrini alla svelta dai miei lavori. […] Non sono mai sembrato un professionista. Eravamo entrambi dei ragazzini. La nostra relazione era totalmente differente da quella ritratta nel film. Sono mortificato, ma se il film sarà divertente e piacevole, auguro il meglio. Chiunque voglia leggere il mio libro iWoz ne otterrà un’immagine più chiara.»
Effettivamente, dal video promozionale la tipologia di interazione descritta appare l’opposto di quanto Wozniak dichiara:
«Un ritratto più accurato avrebbe visto me all’Homebrew Computer Club (con Steve in un altro Stato, ignaro di tutto), ispirato dagli accademici umanisti e liberali di Berkekey e Stanford che spiegavano questi alti obiettivi sociali. Ho deciso allora di aiutarli a raggiungere i loro scopi realizzando un computer che fosse abbordabile. L’ho regalato ai membri del club per aiutarli. Non ho mai ricercato denaro o potere. Infatti, quando Steve mi raggiunse al club e si accorse dell’interesse, non propose di realizzare un computer. Piuttosto, suggerì di costruire una scheda PC per fare in modo che gli altri potessero costruire velocemente il mio computer. La scheda è solo un componente del PC, uno dei tanti che Steve vendeva da Haltek, un negozio di elettronica. Comunque, Apple I è stato il quinto tentativo di Steve di trasformare in denaro qualcosa che ho realizzato per divertimento, e Apple ][ è stato il sesto. Abbiamo sempre diviso i ricavi.»
[youtube]Jy7srhc-HtY[/youtube]