/https://www.webnews.it/app/uploads/2012/06/Wozniak-1984.jpg)
È un giovanissimo Steve Wozniak quello che si vede in un video del 1984 appena pubblicato sul Web, dove si nota il co-fondatore di Apple parlare dei Mac durante il Mac User Group di quell’anno. Due ore di tempo in cui Woz ha svelato moltissimi particolari, spendendo anche qualche parola su
.
Il video è emerso solo ora, quando Sarah Bailey del Nord Est Ohio Apple Corps lo ha inviato a
, cosa che sicuramente farà piacere ai numerosissimi fan della Mela dato che solitamente con questi vecchi filmati è possibile scoprire molte curiosità sull’universo di Cupertino.
In due ore,
ha parlato a lungo di Apple e della tecnologia alla base dei Mac, non mancando di raccontare curiose vicende circa gli scherzi e le altre avventure che solitamente capitavano in quel di Cupertino, momenti indimenticabili che ha condiviso con l’altro co-fondatore della Mela, ovvero Steve Jobs. Per Woz, quello che è purtroppo ormai il compianto ex CEO di Apple era un uomo dalle notevoli abilità creative, che ha saputo dar vita a prodotti eccellenti, un grande oratore e pieno di talento, nonché «la persona più capace e intelligente che si possa incontrare nella vita».
Wozniak ha colto quell’occasione per raccontare la nascita di Apple: avevano affittato una segreteria telefonica per 40 dollari al mese, cifra che nel 1972 era piuttosto ingente. Inoltre, sottolinea l’aneddoto che i due co-fondatori della Mela hanno vissuto in quel di Chicago per la loro prima visita in quella città, quando sono arrivati in aeroporto e sono stati accolti da un hare krishna desideroso di vendere un libro. Non mancano infine parole su Apple II, che a parere di Woz aveva «impostato uno standard per le sue dimensioni e per l’aspetto, con un look che identificava allora i personal computer». Di seguito, il raro video.
[vimeo 44609839]