Steve Jobs è stato interrogato dalla SEC

Steve Jobs è stato interrogato dalla SEC

«Steve Jobs, Ceo di Apple, è stato interrogato in relazione alla vicenda delle stock options retrodatate che coinvolge 200 aziende americane. L’interrogatorio si è svolto la settimana scorsa a San Francisco da parte della Sec e del Dipartimento di Giustizia»: così l’ANSA riporta la notizia emersa nelle ultime ore relativamente all’incontro tra Steve Jobs, numero uno della Apple, e l’organismo di controllo della borsa USA.

Steve Jobs è stato coinvolto nella vicenda in quanto primo beneficiario del fantomatico errore con cui sarebbero, secondo la tesi accusatoria, stati falsati i bilanci del gruppo a vantaggio del patrimonio personale del suo guru. Un’indagine interna ha scagionato Jobs (ora, quindi, difeso a spada tratta) e nel contempo ha fatto saltare le prime teste per dimostrare la buona fede del gruppo dopo l’autodenuncia che ha dato il via alle investigazioni.

Il caso risale al 2001 e potrebbe potenzialmente avere effetti particolarmente deleteri per Apple nel caso in cui la Securities and Exchange Commission interleggesse precise responsabilità nell’attività di Jobs. Nessun dettaglio è emerso dall’incontro tra le parti e nessuna comunicazione ufficiale giunge al momento né dalla SEC, né da Cupertino.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti