/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/01/steve_jobs_rupert_murdoch.jpg)
La prossima settimana verrà lanciato il The Daily, la rivista all digital pensata da Rupert Murdoch esclusivamente per la piattaforma iPad. Si tratta di un evento in un certo senso epocale, almeno dal punto di vista di Cupertino che, finalmente, inaugura gli accordi con gli editori. Per questo motivo, potrebbe essere addirittura presente Steve Jobs. L’indiscrezione è stata
Per Murdoch, il The Daily è il culmine di un
Le ragioni dell’impiego di così tante risorse in questa ambiziosa scommessa sono abbastanza ovvie. La carta stampata ha perso appeal sul pubblico e, mai come in questo periodo, i media tradizionali si trovano a navigare in acque tumultuose. Murdoch ha compreso che il futuro dell’editoria sarà esclusivamente online e, con la propria rivista per iPad, spera di eguagliare e bissare il successo di diffusione di molte altre classiche testate.
Il The Daily, allo stesso tempo, è estremamente importante anche per Steve Jobs e per la mission di Apple. Grazie alla rivista di Murdoch, su cui gli esperti del settore sono pronti a scommettere, sarà il mezzo con cui l’iCEO potrebbe conquistarsi l’intera editoria. Al momento, i principali player del settore sono restii ad accettare le proposte di distribuzione di Jobs, perché non soddisfatti della suddivisione dei guadagni con Cupertino. Qualche giorno fa, infatti,