
Stando ai dati forniti dalla società di analisi StatCounter e riportati da Electronista, Opera avrebbe sorpassato Safari Mobile nella classifica internazionale dei browser per dispositivi mobili più popolari.
In un’aspra lotta testa a testa, iPhone e iPod touch sembravano non dar tregua ai dispositivi con installato Opera, e questo almeno fino allo scorso aprile. Poi, a partire da maggio, sono iniziati i picchi d’uso e così Opera ha raggiunto il 24,6% a scapito della piattaforma Apple, scesa lievemente al 17,9%.
Le cose cambiano sensibilmente quando rivolgiamo lo sguardo al solo mercato USA. In questo frangente, infatti, i gingilli di Cupertino detengono ancora (e saldamente) il primo e secondo posto, con BlackBerry al terzo e Opera con appena il 3% di uso, appena sotto PSP. Esprime soddisfazione il CEO di StatCounter Aodhan Cullen, e chiosa:
Opera ha iniziato l’anno al primo posto ma l’iPhone l’ha scalzato a febbraio. maggio ha visto Opera riguadagnare la posizione numero uno. Sarà affascinante guardare come verrà giocata questa battaglia nei prossimi anni.
Se vuoi aggiornamenti su Apple inserisci la tua email nel box qui sotto: