Starman e la sua Tesla, primo giro intorno al Sole

Dov'è la Tesla Roadster che SpaceX ha lanciato nel 2018, insieme al fido Starman? Ha compiuto il suo primo giro intorno al Sole.
Starman e la sua Tesla, primo giro intorno al Sole
Dov'è la Tesla Roadster che SpaceX ha lanciato nel 2018, insieme al fido Starman? Ha compiuto il suo primo giro intorno al Sole.

Elon Musk non è nuovo ad annunci o scelte apparentemente folli: una di queste è stato sicuramente il lancio il 6 febbraio del 2018 di SpaceX del Falcon Heavy. Quello fu un lancio speciale, perché il razzo più potente mai creato dall’azienda trasportava un carico che non si vede tutti i giorni. Il razzo ha infatti trasportato una automobile Tesla Roadster del 2009, proprio il veicolo personale di Elon Musk.

Questa Tesla è stata infatti la prima automobile a lasciare la Terra, con tanto di “guidatore”: si tratta del manichino Starman, ormai diventato un’icona nello spazio. La “strada” percorsa dal lancio è davvero impressionante: 1,22 miliardi di chilometri, cioè 33,8 il totale delle strade che si possono percorrere sul nostro pianeta. Questa distanza equivale anche a 21mila volte il limite dei chilometri che sono coperti dalla garanzia della stessa Tesla.

I dati sono stati riportati dal sito “Where is Roadster?”: nei 557 giorni questa Tesla Roadster ha completato la sua prima orbita intorno al Sole. Durante il suo lungo viaggio per Marte, la vettura si è allontanata di 298 chilometri dalla Terra. Distanze enormi: ora è a 147 milioni di chilometri dal Sole e 112 milioni di chilometri da Marte. Si è mossa infatti a una velocità di 120,939 km/h attorno al Sole.

Già lo scorso novembre Starman a bordo del suo veicolo aveva superato l’orbita di Marte, a cui tornerà ad avvicinarsi solo nel 2020. Il dato curioso è che l’autoradio della vettura trasmette in loop Space Oddity di David Bowie, proprio come ha voluto il vulcanico Elon Musk. Secondo il sito indipendente che ha riportato i dati, la musica si sarebbe ripetuta circa 152mila volte.

Continua quindi il viaggio del manichino a bordo della Tesla, che regalerà sicuramente in futuro altri dati bizzarri ma affascinanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti