Standard 802.11n: ecco i nuovi loghi della WiFi Alliance

Standard 802.11n: ecco i nuovi loghi della WiFi Alliance

Come abbiamo

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, la

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, il consorzio che sviluppa gli standard WiFi, dopo anni di tribolazione ha ufficializzato lo standard 802.11n. Questo standard permette di incrementare il raggio d’azione dei collegamenti wireless e di garantire una maggiore velocità.

Standard che in versione preliminare era già presente da anni in molti router wireless liberamente distribuiti nei negozi. Dopo l’approvazione definitiva dell’802.11n è arrivato ora il nuovo logo che contraddistingue gli apparecchi WiFi certificati con lo standard finale. Anzi i loghi, perché come vedremo sono due e presentano differenze sostanziali.

Infatti la WiFi Alliance certificherà due tipologie di apparecchi: “Dual-Stream n” e “Multi-Stream n”. I primi sono i dispositivi 802.11n MIMO che disporranno di due antenne, mentre i secondi si differenziano perché saranno dotati di tre o più antenne.

I due loghi saranno molto utili in abito pratico perché da subito permetteranno di distinguere la tecnologia impiegata in un determinato prodotto, molto comodo soprattutto per i consumatori che fanno fatica ad orientarsi tra mille modelli apparentemente tutti uguali.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti