Come abbiamo
, la
, il consorzio che sviluppa gli standard WiFi, dopo anni di tribolazione ha ufficializzato lo standard 802.11n. Questo standard permette di incrementare il raggio d’azione dei collegamenti wireless e di garantire una maggiore velocità.
Standard che in versione preliminare era già presente da anni in molti router wireless liberamente distribuiti nei negozi. Dopo l’approvazione definitiva dell’802.11n è arrivato ora il nuovo logo che contraddistingue gli apparecchi WiFi certificati con lo standard finale. Anzi i loghi, perché come vedremo sono due e presentano differenze sostanziali.
Infatti la WiFi Alliance certificherà due tipologie di apparecchi: “Dual-Stream n” e “Multi-Stream n”. I primi sono i dispositivi 802.11n MIMO che disporranno di due antenne, mentre i secondi si differenziano perché saranno dotati di tre o più antenne.
I due loghi saranno molto utili in abito pratico perché da subito permetteranno di distinguere la tecnologia impiegata in un determinato prodotto, molto comodo soprattutto per i consumatori che fanno fatica ad orientarsi tra mille modelli apparentemente tutti uguali.