Il nuovo SSX, che uscirà in Europa ai primi di marzo su
Come ha spiegato il creative director del gioco, Todd Batty, in termini di dimensioni delle aree e di numero delle piste e dei percorsi che sarà possibile affrontare, il nuovo SSX si lascerà alle spalle tutti i predecessori, e di parecchie lunghezze.
Ci sono poi una serie di titoli a cui gli sviluppatori si sono ispirati per realizzare diversi aspetti. Innanzitutto, le serie Need for Speed e Burnout, dai quali è stato preso il senso di adrenalina e spettacolarità delle gare. C’è poi, inaspettatamente, Plants vs. Zombies, per la crescita dell’equipaggiamento tattico che via via viene messo a disposizione del giocatore. Borderlands è stato utile per dare sostanza al sistema di gestione e utilizzo dei vari equipaggiamenti.
Persino World of Warcraft e Call of Duty: Black Ops hanno lasciato il loro segno nel nuovo SSX. Il primo per quanto riguarda la crescita progressiva del proprio personaggio e degli equipaggiamenti, che si rendono in questo modo disponibili, il secondo per la gestione globale dell’esperienza, con i giocatori che possono guadagnare crediti e scommetterli sulle loro o altrui performance.