Spagna: minacce da Hollywood al "Ministero Pirata"

Spagna: minacce da Hollywood al

Continua la lunga odissea della Spagna nel tentativo di giungere a una legge sul copyright e sulla pirateria online “equilibrata”. Non bastavano

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

alla nuova proposta del governo che dalla società civile cominciano a fioccare, ma le stesse lobby dello spettacolo hanno iniziato ad alzare il tiro.

Il capo della Sony, Michael Lynton, ha fatto sapere di recente che tutti i produttori cinematografici americani stanno considerando l’opportunità di

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

nell’intero paese iberico. Questo in risposta a una crisi del settore, che negli ultimi anni ha registrato un declino di vendite del 30%.

Neanche a dirlo, la responsabilità di questo calo è da ricercarsi nelle diffusissime pratiche di pirateria; o almeno questa è l’ipotesi sostenuta dalle aziende dello spettacolo.

Se Octavio Dapena, membro dell’associazione spagnola per i diritti cinematografici Egeda, si augura che la Spagna scongiuri questo rischio reagendo in tempo, gli spagnoli sembrano nel complesso aver ormai accettato il file-sharing come un diritto acquisito. Prova di ciò, secondo quanto scoperto da un hacker americano e riportato TorrentFreak, è che

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

dei Ministeri del governo spagnolo il traffico P2P sia molto alto.

Questo riguarda in particolare i Ministeri della Difesa e dell’Educazione, che sono stati scoperti con un livello di traffico P2P altissimo; inaspettatamente, però, attività P2P in violazione del copyright sono state registrate anche nel Ministero della Cultura, lo stesso che in questi giorni ha preparato la legge anti-pirateria.

Insomma, come dicevamo all’inizio, in Spagna continua l’odissea, aspettando il prossimo colpo di scena.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti