SpaceX manda con successo 4 astronauti in orbita

SpaceX ha lanciato con successo quattro astronauti verso la ISS nella sua prima missione ufficiale con equipaggio.
SpaceX ha lanciato con successo quattro astronauti verso la ISS nella sua prima missione ufficiale con equipaggio.
SpaceX manda con successo 4 astronauti in orbita

Alle 1:27 (ora italiana), dal Launch Complex 39A del Kennedy Space Center in Florida ha avuto inizio la missione SpaceX Crew-1. È la prima con equipaggio per l’azienda di Elon Musk, ed è diretta verso la ISS.

Gli astronauti scelti sono Michael Hopkins, Victor Glover, Shannon Walker e Soichi Noguchi, in viaggio all’interno della capsula Crew Dragon chiamata Resilience: diventeranno parte del nuovo equipaggio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale. A dire il vero, non è la prima volta che un uomo viene mandato nello spazio da SpaceX, perché Crew-1 è stata preceduta da Demo-2: si trattava tuttavia di un test e, a differenza della missione attuale (che è la prima ufficiale), gli astronauti erano due – adesso invece sono quattro, ma questo comporterà alcun problema.

Non sono mancati gli imprevisti: anzitutto un detrito che si trovava nella guarnizione del portello, e ha causato una non perfetta chiusura ermetica, ha creato un po’ di preoccupazione e ha costretto a un lieve ritardo; poi il maltempo è stato causa di un po’ di apprensione, ma alla fine le cose sono andate per il migliore dei modi e la situazione si è risolta entro i tempi stabiliti.

Ci vorranno in tutto 27 ore per raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale, ma il lancio è avvenuto con successo e in totale sicurezza. Val la pena sottolineare che il razzo utilizzato per la missione sarà sfruttato anche per la successiva, così come la Crew Dragon usata per Demo-2. L’obiettivo è quello di ridurre i costi, da sempre ingenti, per le missioni spaziali della NASA.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti