SpaceX è tornata a spiccare il volo

SpaceX è tornata a volare; a soli 4 mesi dall'incidente, il razzo Falcon 9 è decollato regolarmente portando in orbita 10 satelliti.
SpaceX è tornata a volare; a soli 4 mesi dall'incidente, il razzo Falcon 9 è decollato regolarmente portando in orbita 10 satelliti.
SpaceX è tornata a spiccare il volo
[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

è tornata, finalmente, a volare. L’azienda spaziale di proprietà di Elon Musk ha lanciato con successo il razzo Falcon 9 da una base di lancio della California, dopo oltre 4 mesi dal famoso

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

di settembre quando un razzo esplose durante le fasi di pre-lancio. Precisamente, il razzo di SpaceX è decollato dalla base di Vandenberg, portando in orbita ben 10 satelliti per la società Iridium.

Il lancio, dunque, è stato un vero successo ed è stato in grado di spazzare via ogni dubbio sulle modifiche apportato per scongiurare il ripetersi dell’incidente. Inoltre, SpaceX è stato in grado anche di riportare a terra il razzo vettore facendolo atterrare sulla sua piattaforma automatica sita in mezzo all’Oceano Pacifico. Per l’azienda di Elon Musk, dunque, il lancio è stato alla fine un doppio successo. Il ritorno alle attività di SpaceX va letto anche sotto una diversa ottica che rende ancora più straordinaria la riuscita della missione. L’azienda, infatti, è riuscita in soli 4 mesi a trovare le cause dell’incidente ed a porvi rimedio tecnicamente.

[embed_instagram]https://www.instagram.com/p/BPQZOqugavd/?taken-by=spacex[/embed_instagram]

In casi analoghi, altre aziende spaziali ci hanno messo anni prima di tornare a volare in tutta sicurezza. Per esempio, la società spaziale Orbital ATK ci ha messo ben due anni prima di riprendere le sue attività. Tempo necessario per aggiornare i motori sul suo razzo Antares che erano esplosi durante il decollo nel 2014. Mediamente, comunque, ci sono sempre voluti dai 9 ai 12 mesi per tornare alle normali attività di volo. SpaceX ci ha impiegato, invece, poco più di 4 mesi.

Un tempo record in cui la società ha lavorato duramente per trovare e risolvere il problema. Elon Musk, al riguardo, ha più volte ribadito la difficoltà nel trovare la causa dell’incidente.

SpaceX, dunque, è pronta a tornare alle sue normali attività operative. L’azienda, infatti, dovrà recuperare il tempo perso. L’anno scorso doveva lanciare 20 satelliti e nel 2017 puntava a lanciarne 27. A seguito dell’incidente, il computo totale dei satelliti lanciati si è fermato a 8 e dunque c’è molto tempo perso da recuperare.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti