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"Vista Capable" è il simbolo che ha accompagnato la lunga gestazione di Windows Vista, segnalando agli acquirenti tutti quei dispositivi in grado di supportare da subito le numerose novità introdotte dal nuovo sistema operativo creato da Microsoft. Nonostante la fama della campagna nella fase di prevendita di Vista, in questi giorni un dirigente di Redmond avrebbe dimostrato di non essere in grado di spiegare in maniera esaustiva e completa il significato del claim "Vista Capable". L’inaspettata dichiarazione farebbe parte di una deposizione rilasciata durante una causa legale contro Microsoft, accusata di avere ingannato i suoi clienti durante la campagna di prevendita del proprio sistema operativo.
Secondo i due cittadini statunitensi che hanno recentemente intentato una class action a Seattle, Microsoft avrebbe concesso il proprio simbolo "Vista Capable" a numerosi prodotti in grado di eseguire esclusivamente Vista Home Basic, la versione base del sistema operativo priva di numerose funzioni disponibili solamente nelle edizioni superiori. Per chiarire la posizione di Microsoft è stato così invitato a deporre il responsabile dell’area marketing Mark Croft che, a una domanda sul reale significato della dicitura "Vista Capable", si sarebbe dimostrato molto confuso e incapace di fornire una spiegazione sufficientemente chiara.
«Per la maggior parte delle persone, "capable" significa – in questo caso – che un PC è in grado di far funzionare qualsiasi versione del sistema operativo Windows» ha
L’accusa contro Microsoft e la sua campagna "Vista Capable" è stata avviata lo scorso aprile e, salvo un pronunciamento negativo della corte distrettuale che si occupa del caso, potrebbe presto diventare una class action. Oltre alla parzialità delle informazioni fornite dal bollino della discordia, gli avvocati stanno cercando di dimostrare la loro tesi secondo cui la campagna di prevendita di Vista sarebbe stata volutamente parziale per attenuare il fisiologico calo di vendite che avrebbe investito Windows XP nell’imminenza del rilascio del nuovo sistema operativo. Microsoft ha da sempre smentito questa teoria, ricordando l’impegno di organi di stampa e produttori di PC nel comunicare in maniera trasparente e completa il vero significato della promozione "Vista Capable".