/https://www.webnews.it/app/uploads/2008/06/snowleopard1.jpg)
Durante il Keynote del WWDC08, Steve Jobs ha annunciato l’esistenza del Leopardo delle Nevi, la nuova versione di Mac Os X ma, a sorpresa, ha rimandato il suo annuncio. Durante il pomeriggio (USA) avverrà una presentazione delle principale feature della nuova major release di Mac Os X.
Nonostante tutto
Snow Leopard introdurrà interessanti novità nel "cuore" del sistema e poche a livello d’interazione utente ma queste novità saranno elementi fondanti dell’intera stabilità e funzionamento del sistema operativo. Fra i primi dati emersi possiamo notare i seguenti punti:
- tecnologia "Grand Central" per il supporto multi-core;
- supporto a Open Computing Language (OpenCL);
- ogni applicazione potrà sfruttare la potenza in Gigaflop dell GPU;
- supporto teorico per 16 TB di RAM;
- supporto a Microsoft Exchange, interessante per la strategia Enterprise;
- [!] Ci sono problemi con l'autore. Controllare il mapping sull'Author ManagerJavascript per Safari;
- QuickTime X con supporto alle ultime tecnologie audio-video.
Nei prossimi giorni/mesi sarà interessante constatare il supporto o meno a PPC, Carbon e la nuova versione delle API Cocoa.
L’elemento principale di questa nuova versione sarà la stabilità e la potenza; infine vorrà essere la base per i futuri aggiornamenti di sistema e le future innovazioni (multitouch?).
Cosa pensate di questo Leopardo? Apple "vuole fare cassa" sugli errori di Leopard oppure creare un ponte per futuri e sempre più interessanti sistemi operativi?
Da utente Apple di lunga data spero che Apple con Snow Leopard riesca a recuperare la fiducia degli utenti più fedeli con un sistema rapido, completo e sopratutto stabile.