Nel settembre del 2012, Google ha acquisito Nik Software, team responsabile di un’applicazione chiamata Snapseed e dedicata all’editing delle immagini su smartphone e tablet. L’intenzione iniziale era quella di integrarne gli strumenti all’interno del social network G+ (obiettivo tra l’altro pienamente raggiunto), ma l’app ha continuato a godere di vita propria anche su Android e iOS. Oggi debutta la nuova versione, il major update 2.0.
Le novità incluse nell’aggiornamento, elencate nel dettaglio a fondo articolo, riguardano principalmente gli strumenti messi a disposizione per l’editing delle immagini. Ci sono filtri inediti per il controllo della sfocatura e del contrasto, pennelli per applicare una modifica ad una sola porzione della foto, tool per la correzione automatica dei difetti e regolazioni per la prospettiva da sfruttare in caso di inquadrature sbagliate o distorsioni provocate dall’ottica. Queste le parole condivise da Nils Kokemohr, dipendente Google.
Con miliardi di immagini caricate e condivise ogni giorno, desideriamo che ottenere delle fotografie perfette sia facile e veloce per tutti. Ciò che un tempo richiedeva un computer desktop, software costosi e ore di editing, ora può essere fatto rapidamente grazie ad una potente applicazione: Snapseed.
Di seguito, l’elenco delle novità introdotte nella versione 2.0 dell’applicazione Snapseed, molto utili per la modifica di immagini e fotografie in mobilità, così come riportato nella scheda su App Store.
- Stacks ti consente di modificare di nuovo qualsiasi immagine;
- copia delle modifiche da un’immagine all’altra;
- cinque nuovi filtri, inclusi Sfocatura obiettivo, Contrasto tonale e Luminosità glamour, già funzione premium;
- sfocatura obbiettivo regolabile in tutte le direzioni;
- strumenti pennello per applicare effetti a sezioni di un’immagine;
- elimina imperfezioni per modifiche, correzioni e ritocchi in dettaglio;
- trasformazione regola la prospettiva attraverso l’asse verticale e orizzontale, quindi riempie le aree vuote dopo la rotazione.