Spesso abbiamo parlato su Webnews di Londra come città all’avanguardia per quanto riguarda i collegamenti WiFi cittadini e l’utilizzo di Skype e del VoIP in generale, ma questa volta parliamo di Londra per un disguido tecnico dovuto a Skype.
Sembra infatti che nel giro di pochi mesi, Skype dovrà sostituire alcune centinaia di numeri telefonici nel distretto di Londra, questo fatto potrebbe provocare non pochi danni all’azienda in quanto il disguido potrebbe indurre alcuni utenti ad abbandonare il gestore telefonico a favore della concorrenza, ma vediamo meglio quanto accaduto.
Il servizio
La comunicazione è arrivata agli utenti Skype In londinesi via mail ed è subito caos, l’idea di perdere il proprio numero telefonico ha mandato su tutte le furie gli utenti che si vedono così sottrarre il numero telefonico con tutte le cause che esso comporta, inoltre la mail inviata recitava così:
«siamo spiacenti di comunicarle che sarà necessario cambiare il suo numero SkypeIn. Come forse saprà, otteniamo i numeri di telefono per il servizio SkypeIn da numerosi gestori di telefonia. Sfortunatamente, dovremo restituire alcuni numeri con il prefisso 0207 a uno dei gestori che ci fornisce le numerazioni per Londra».
Una spiegazione un po’ riduttiva per un disagio che potrebbe provocare una grande perdita di clientela per Skype e perdita di credibilità per il servizio stesso (già sotto accusa per il
Skype ha già pensato ad una soluzione per trattenere i propri clienti, ma non siamo certi possa bastare una caramella per addolcire le ire dei poveri malcapitati, infatti sembra che per la durata di un anno offrirà gratuitamente il servizio Voicemail, una magra consolazione che si pensa non sarà in grado di fermare l’emigrazione dal servizio…