/https://www.webnews.it/app/uploads/2010/02/verizon-skype-smartphone.jpg)
Tutti abbiamo appreso della lotta di alcuni gestori di telefonia mobile contro l’implementazione del VoIP, e in particolare di Skype, sui moderni smartphone. In Italia, portiamo come esempio
Insomma tutto farebbe propendere per una sorta di "mini embargo" contro i servizi VoIP in mobilità, che potrebbero penalizzare il gestore che vederebbe gli utenti telefonare tramite Skype e non più tramite le proprie reti. Qualcosa però sta cambiando e se qualcuno ancora insiste a voler bloccare il VoIP, altri invece hanno pensato di integrarlo direttamente nelle proprie offerte.
Al recente
In poche parole Verizon e Skype rilasceranno un client VoIP personalizzato con cui gli utenti potranno chiamare, videochiamare e chattare. Per accedere a questo servizio verranno confezionati pacchetti dati ad hoc.
La mossa di Verizon è molto intelligente, perché se è vero che il fenomeno VoIP e in particolare di Skype è inarrestabile, non ha probabilmente senso opporsi, facendo poi solo lamentare gli utenti, ma piuttosto condividerne le sorti e i guadagni con partnership dedicate.