Skype for Web, nessun plugin su Microsoft Edge

Skype for Web consente di effettuare chiamate audio/video con Microsoft Edge, sfruttando le API ORTC, quindi senza installare un plugin.
Skype for Web consente di effettuare chiamate audio/video con Microsoft Edge, sfruttando le API ORTC, quindi senza installare un plugin.
Skype for Web, nessun plugin su Microsoft Edge

Una dei principali vantaggi di Skype è la semplicità con cui è possibile rimanere in contatto con amici, parenti e colleghi di lavoro, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. L’annuncio fatto oggi dall’azienda di Redmond prosegue quindi nella stessa direzione: Skype for Web non richiede l’installazione di un plugin su Microsoft Edge. La stessa novità è presente nei servizi che integrano Skype, ovvero Outlook.com, Office Online e OneDrive.

Skype for Web è disponibile da quasi un anno, ma finora l’utente era costretto a scaricare un plugin per le chiamate audio/video dall’interno del browser. Questo passo aggiuntivo è stato eliminato su Windows 10, in quanto gli utenti che usano Microsoft Edge devono solo effettuare il login. Ciò è possibile grazie al supporto per le API ORTC (Object Real Time Communications). Dato che l’implementazione non è ancora completa, Skype for Web consente le chiamate one-to-one e di gruppo, se gli utenti usano Microsoft Edge, ma solo le chiamate one-to-one dal browser verso Skype per Windows e Mac. Per le chiamate verso linee fisse e mobili, e lo screen sharing è necessario installare il plugin.

Skype for Web in Microsoft Edge

Skype for Web in Microsoft Edge

Dato che l’obiettivo è offrire le chiamate “plugin-free” a tutti, Microsoft collabora attivamente con Google e Mozilla per fornire l’interoperabilità audio e video con Chrome e Firefox, quando i due browser supporteranno il codec H.264. L’azienda di Redmond ha sottolineato che le chiamate senza plugin con Skype for Web richiedono la versione di Microsoft Edge inclusa nella build 10586 e successive di Windows 10. Se i destinatari non usano le ultime release di Skype per desktop e smartphone, il mittente deve installare il plugin.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti