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Dopo una lunga serie di rinvii, Sky è ormai pronta per il lancio della sua nuova attesa piattaforma musicale nel Regno Unito. Il nuovo servizio
Stando alle prime informazioni, Sky Songs offrirà i propri servizi agli utenti tramite un abbonamento mensile, che consentirà agli iscritti di accedere alla piattaforma e di effettuare il download delle loro canzoni preferite. Un sistema di vendita differente da iTunes, che richiede il pagamento di una data cifra per ogni brano o album, che potrebbe attrarre un alto numero di appassionati di musica intenzionati a scaricare maggiori quantità di file musicali. L’impostazione del modello è stata recentemente confermata da Eric Daugan, responsabile per Warner Music Europe: «[Il sistema] offrirà accesso illimitato alla musica e ad alcuni contenuti premium concepiti per i fan, mentre assicurerà ai nostri artisti la possibilità di veder riconosciuta la loro creatività».
Salvo ulteriori cambiamenti di programma, Sky Songs debutterà ufficialmente sul mercato il prossimo lunedì (19 ottobre) e
Il sistema offrirà agli iscritti due differenti modalità di abbonamento. L’iscrizione mensile da 6,49 sterline (circa 7 Euro) consentirà agli utenti di scaricare un album con prezzo non superiore alle 6,49 sterline o 10 brani musicali e di ascoltare in streaming la musica presente in catalogo senza limiti. L’altra offerta, da 7,99 sterline (circa 8,60 Euro), permetterà agli utenti di scaricare un album da 7,99 sterline o 15 file musicali distinti e di accedere al servizio in streaming per l’ascolto illimitato del catalogo. Ulteriori download saranno valutati come extra e saranno dunque pagati a parte. Infine, a differenza di altri servizi attivi in UK, come Spotify, Sky Songs offrirà il sistema in streaming senza alcun messaggio di advertising.
Valutata la risposta del mercato d’oltremanica, tradizionalmente un buon banco di prova per le iniziative legate alla musica digitale, Sky potrebbe decidere di estendere il proprio servizio in altre aree del vecchio continente rendendosi maggiormente competitiva nei confronti di Apple e del suo celebre iTunes. La forte presenza del broadcaster nel Regno Unito, con quasi 10 milioni di abbonati, dovrebbe consentire a Sky Songs di far conoscere rapidamente il nuovo servizio coinvolgendo da subito un alto numero di utenti appassionati di musica.