
Avevamo già messo a
le Azioni Vocali di Android e Siri dell’iPhone 4S, ma secondo Google non è possibile paragonare i due software per il riconoscimento vocale, poiché si trovano proprio su pianeti diversi.
Matias Duarte, direttore della gestione prodotti Android, ha infatti specificato che a suo parere Siri funziona un po’ come il C3PO di Star Wars, mentre le Azioni Vocali sono come i computer dell’USS Enterprise di Star Trek. Due mondi differenti, seppur così simili.
Duarte ha spiegato nel corso di una recente intervista, tenutasi in occasione della presentazione del
, che nonostante il team Android apprezzi la tecnologia che sta dietro
e ciò che Apple sta tentando di fare con i controlli vocali, l’
delle Azioni Vocali è nettamente differente.
[nggallery id=2476 template=inside]
I due software sono progettati per avviare una determinata azione dopo aver utilizzato la propria voce per comandare il dispositivo, anche se le differenze sono tante: Siri riconosce una frase, mentre le Azioni Vocali un’unica parola.
Il direttore della gestione prodotti Android ha tenuto inoltre a sottolineare come sebbene uno dei punti di forza di Siri maggiormente quotati ad oggi risieda nella personalità che il software presenta, questa non è ritenuta una componente fondamentale. Insomma, tra il dire “Siri, mi sveglio alle cinque” o “Imposta sveglia per ore cinque AM” non vi è poi una così grande differenza. Questione di gusti.