SilverStone unisce SSD e HDD con HDDBOOST

SilverStone unisce SSD e HDD con HDDBOOST

I prezzi dei drive a stato solido non sono ancora alla portata di tutte le tasche, anche se in (lenta) diminuzione grazie all’introduzione di nuove tecnologie di fabbricazione.

I tradizionali hard disk sono ancora la soluzione migliore per quanto riguarda il costo per GB, con modelli da 2 TB venduti a meno di 200 euro.

SilverStone ha pensato quindi di unire le migliori caratteristiche dei dischi magnetici (prezzo e capacità) a quelle degli SSD (velocità e silenziosità), realizzando un dispositivo chiamato HDDBOOST.

In particolare si tratta di un telaio da installare in un vano da 3,5 pollici, su cui è presente un circuito stampato che contiene un controller SATA II. All’interno del telaio viene fissato un drive a stato solido, un connettore SATA esterno viene fissato alla scheda madre, mentre l’altro connettore SATA viene collegato al disco rigido esistente.

In questo modo è possibile sfruttare le elevate prestazioni dell’SSD, senza la necessità di reinstallare il sistema operativo e tutti i programmi. SilverStone dichiara un incremento prestazionale fino al 70% rispetto a quelle del disco rigido.

Spieghiamo brevemente il funzionamento. Al momento dell’installazione, vengono copiati i dati dal disco rigido al drive a stato solido fino a raggiungere la massima dimensione dell’unità (l’hard disk ha quasi sempre una capacità maggiore). In questo modo viene creata una configurazione simile al RAID 1 (mirroring).

Il controller leggerà i dati dall’SSD, per sfruttare la sua maggiore velocità, in base alle seguenti regole:

  • Quando il dato richiesto è presente su entrambi i drive, viene letto dall’SSD;
  • Quando il dato non è presente su nessuno dei drive, viene letto dall’HDD;
  • Il dato sarà scritto solo sull’HDD.

SilverStone consiglia di installare un SSD con una capacità di almeno 32 GB per Windows Vista e Windows 7.

[nggallery id=1938]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su SilverStone unisce SSD e HDD con HDDBOOST inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti