Sempre più vicini al caricabatterie universale per telefoni cellulari

Sempre più vicini al caricabatterie universale per telefoni cellulari

A pochi giorni dalla proposta lanciata da

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

, si fa sempre più tangibile la possibilità di vedere presto in commercio un caricabatterie universale, adatto a tutti i modelli di telefoni cellulari. La compatibilità non riguarderà soltanto i dispositivi prodotti dalla stessa azienda, ma anche quelli della concorrenza.

Disponendo di un solo caricatore, quindi, sarà possibile utilizzarlo con tutti gli apparecchi posseduti. Questo, oltre che a rappresentare un notevole vantaggio per il consumatore, farà sicuramente bene anche all’ambiente, in quanto il problema attuale dello smaltimento dei caricatori in disuso è tutt’altro che trascurabile.

A pronunciarsi in merito è stato l’

[!] Ci sono problemi con l’autore. Controllare il mapping sull’Author Manager

(International Telecommunication Union), rendendo noti alcuni dei requisiti tecnici che i caricatori universali Universal Charging Solution dovranno soddisfare. Tra questi, lo standard scelto per la connessione è micro-USB, già impiegato da parecchi dispositivi come videocamere e fotocamere digitali.

Inoltre, grande attenzione dovrà essere riposta anche nella gestione dei consumi, riducendo fino ad un terzo l’energia necessaria alla ricarica rispetto a quanto succede con i modelli oggi disponibili.

L’introduzione di questo nuovo standard è prevista già per il prossimo anno e, sebbene non si tratti ti un obbligo irrinunciabile, è probabile che la totalità dei produttori vi si adegui rapidamente, in modo da poter abbassare i costi di produzione e, di conseguenza, mettere in vendita il solo telefono ad un prezzo più contenuto.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti