/https://www.webnews.it/app/uploads/2011/11/barracuda-seagate.jpg)
Seagate, azienda statunitense leader nella produzione di hard disk, ha deciso di
Grazie alla tecnologia AcuTrac Servo sarà possibile scrivere in un pollice fino a 340.000 tracce da 75 nanometri contro le 250.000 attuali. Il braccio principale, inoltre, verrà supportato da due motori piezoelettrici che permetteranno di ottenere una maggiore stabilità e precisione in fase di scrittura e lettura.
La memoria cache DDR2 presente nei nuovi modelli andrà da 16 MB per i modelli fino a 500 GB, ai 64 MB per quelli da 500 GB fino a 3 TB, e verrà gestita attraverso la nuova soluzione OptiCache che si baserà su un controller dual core a 40 nanometri. Seagate ha annunciato, inoltre, che saranno presto disponibili anche nuove soluzioni ibride con 4 GB o più di memoria flash per velocizzare le operazioni di accesso, di lettura e scrittura.
I nuovi prodotti arriveranno sul mercato nei prossimi mesi ad un prezzo di 72, 84, 106 e 180 dollari, rispettivamente, per le soluzioni da 1, 1,5, 2 e 3 TB. Entro il mese di febbraio entrerà in phase out la serie Barracuda Green e scomparirà gradualmente anche l’attuale Barracuda XT, lasciando così definitivamente spazio alla nuova famiglia Barracuda.