Abbiamo già visto in un precedente post come
Una di queste è costituita dal programma freeware
Per prima cosa è necessario copiare l’URL del video dal sito desiderato, il quale viene incollato automaticamente nel campo "Enter video URL" dell’applicazione non appena si passa sopra di esso con il puntatore del mouse. Occorre quindi scegliere la destinazione nella quale memorizzare il file, cliccando sull’apposita icona a forma di cartella aperta.
Basta poi cliccare il pulsante "OK" per aprire una finestra di dialogo nella quale indicare il nome da assegnare al file, mantenendo eventualmente quello inizialmente proposto. Cliccando il pulsante "Salva" ha così inizio il processo di download, il quale richiederà un tempo di attesa ovviamente proporzionale alla lunghezza del filmato stesso.
Al termine si può selezionare il tasto "Show file" per accedere immediatamente alla cartella scelta in precedenza e contenente il video memorizzato. "Download Options" consente di indicare la qualità del file, scegliendo tra normale, HQ, HD e la migliore disponibile.
YouTube Downloader offre inoltre la possibilità di convertire video in diversi formati, quali Windows Media, xVid, iPod, iPhone, PSP e MP3, attraverso la selezione della voce "Convert video from file".