Sblocco quarto core Phenom II X3: AMD si arrabbia

Sblocco quarto core Phenom II X3: AMD si arrabbia

In un recente articolo avevamo scritto della possibilità di abilitare il quarto core di un Phenom II X3 710 o X3 720, trasformando dunque il processore in un Phenom II X4.

AMD però non l’ha presa bene, dopo aver rilevato un aumento delle vendite delle sue CPU a tre core.

Ricordiamo che l’operazione di sblocco non sempre funziona, in quanto dipende dallo stepping del processore e dal BIOS della scheda madre su cui è installato.

Comunque è molto facile tentare l’abilitazione del quarto core, semplicemente impostando su Auto il parametro Advanced Clock Calibration.

Sembra però che AMD, per evitare un calo di vendite dei Phenom II X4 a vantaggio dei Phenom II X3, abbia chiesto ai produttori di schede madri con chipset 790GX/FX di non commercializzare prodotti con BIOS che permettono l’operazione di sblocco del core disabilitato.

Per le schede madri già in commercio dovranno invece pubblicare un aggiornamento del BIOS che, molto probabilmente, non verrà installato dagli utenti che sono riusciti ad avere una CPU quad core al prezzo di una triple core.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Sblocco quarto core Phenom II X3: AMD si arrabbia inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti