Sblocco del quarto core Phenom II anche per MSI

Sblocco del quarto core Phenom II anche per MSI

Dopo Gigabyte e Asus, anche MSI consente di sbloccare il core di un processore AMD sfruttando la funzionalità Advanced Clock Calibration (ACC) disponibile nel BIOS.

In questo caso, la CPU è un Phenom II X3, mentre le schede madre su cui è possibile eseguire l'”unlocking” sono quelle dotate di chipset AMD 785G.

Partendo dal presupposto che il successo dell’operazione dipende dallo stepping del processore, vediamo in dettaglio i passi da seguire.

Al boot del sistema si entra nel BIOS e si seleziona il menu Cell Menu. Quindi si impostano le voci EC firmware e Advanced Clock Calibration, rispettivamente, su Special e Auto.

Si salvano le nuove impostazioni e si riavvia Windows. Con un po’ di fortuna, eseguendo il software CPU-Z si potrà rilevare l’attivazione del core “spento” in fabbrica e ottenere un Phenom II X4 al prezzo di un Phenom II X3.

MSI garantisce la stabilità del sistema con le cinque mainboard (tre ATX e due mATX) indicate in tabella.

[nggallery id=1912]

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Se vuoi aggiornamenti su Sblocco del quarto core Phenom II anche per MSI inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti